Collane

Collane

Elenco libri dell'autore "Mariani Alessandro"

Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Firenze, si occupa di ricerca teorica ed epistemologica in ambito educativo.

  • Educazione affettiva

    25,00 €

    Questo volume intende affermare un tema fondamentale – l’educazione affettiva – per la scuola attuale. Un tema che dovrebbe costituire una delle frontiere più avanzate della formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che – oggi – si trovano a vivere la loro esperienza emotiva con molte difficoltà.

    A cura di: Alessandro Mariani

    disponibile
  • La comunità professionale:...

    23,00 €

    Modello nuovo sia per l’organizzazione degli spazi scolastici sia per le relazioni formative che lì si articolano, come pure per le pratiche didattiche e la rete di relazioni che vengono a svilupparsi tra scuola e territorio e oltre. Un modello sperimentale e tutto ben attuale nella sua funzionalità e nella sua organicità formativa: e, pertanto, da far conoscere e da rendere attivo per far crescere sempre più e al meglio la stessa «scuola dell’autonomia».

    Curatore: Alessandro Mariani

    disponibile
  • Media Education 0-6

    25,00 €

    Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education raccogliendo i risultati degli studi più recenti sugli effetti delle nuove tecnologie e proponendo strategie e strumenti per utilizzarle in un’ottica educativa, istruttiva e formativa al nido, alla scuola dell’infanzia e in famiglia.

    A cura di: Cosimo Di BariAlessandro Mariani

    disponibile
  • Per una scuola giusta ed...

    25,00 €

    Nessuno possiede una soluzione-miracolo per combattere le disuguaglianze e l’insuccesso scolastico. La pedagogia differenziata suppone un’evoluzione profonda del sistema educativo, una nuova organizzazione dell’insegnamento, che esiga a sua volta un diverso esercizio del mestiere, quindi una formazione degli insegnanti più approfondita in didattica, una valutazione, nella gestione dell’eterogeneità, ma anche uno sviluppo di competenze collettive come appannaggio delle scuole.

    Autore: Philippe Perrenoud

    disponibile