Collane

Collane

Filtra per

Programmazione e Valutazione

  • Il Dirigente scolastico

    45,00 €

    Il presente Manuale vuole essere una guida intelligente alla preparazione dei docenti al concorso a Dirigente scolastico. Non è indirizzato specificatamente ad una delle prove (preselezione, scritto, orale), ma fornisce tutti gli argomenti di studio che sono necessari ad affrontare tutte le prove.

    NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA

    Autore: Maria Rita Salvi

    disponibile
  • Costruire il Piano...

    28,00 €

    Lo scopo principale del volume è quello di provare a identificare la funzione ovvero il ruolo che possono/devono assumere i docenti e i dirigenti scolastici nella scuola riformata dalla Legge 107/2015.

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Valutazione di sistema e...

    28,00 €

    Il volume vuole essere un valido strumento, quale risorsa strategica, per tutte le componenti della comunità scolastica, coerente con le ultime direttive ministeriali sul complesso sistema della Valutazione, ripercorrendo i processi sottesi alle diverse tipologie, necessarie ed efficienti, per una qualità di rendimento sia dell’Istituzione Scolastica sia del singolo Alunno.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Il RAV e il PdM nella...

    25,00 €

    Il testo è diretto a chi intende approfondire in modo analitico e critico il percorso di autovalutazione e di miglioramento dell’istituzione scolastica, in cui opera, e si propone di sostenere quanto è previsto dal D.P.R. n. 80/2013 (Regolamento del Sistema nazionale di valutazione), dalla direttiva ministeriale n. 11/2014 e dalla circolare ministeriale n. 47/2014.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile
  • Didattica inclusiva...

    25,00 €

    Il volume affronta il rapporto tra didattica e valutazione, e certificazione delle competenze nei processi inclusivi, con l’intento di evidenziare il grande potenziale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, nella versione per bambini (ICF-CY), anche nella dialettica disabilità-certificazione delle competenze.

    A cura di:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Progettare programmare e...

    25,00 €

    Questa terza edizione di Progettare, programmare e valutare l’attività formativa è stata completamente aggiornata nel complesso dei riferimenti al quadro normativo, alla letteratura scientifica e agli sviluppi maturati nell’ultimo decennio, nell’elaborazione di modelli teorico-metodologici e di tecniche e strumentari operativi utili alla programmazione.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Apprendo. Strumenti e...

    25,00 €

    Come accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi? Come impostare una valida azione formativa? Il volume fornisce un insieme unico di metodologie e strumenti di intervento, sviluppati nel tempo attraverso verifiche sistematiche della loro qualità ed efficacia, condotte in una pluriennale attività di interazione pratica con docenti e studenti.

    Autore:
    Enrica Ottone

    disponibile
  • Teorie dell'istruzione

    25,00 €

    Le teorie dell’istruzione sono gli strumenti identitari del lavoro dell’insegnante; i modelli di progettazione, intervento e valutazione didattica sono i suoi arnesi. Dopo aver esaminato il ruolo che l’errore gioca nell’insegnamento e perché occorra assumerlo come risorsa, il volume risponde a tre questioni fondamentali: perché insegnare, come insegnare, e verso dove.

    Autore: Umberto Margiotta

    disponibile
  • La scuola secondaria di...

    24,00 €

    Il volume La scuola secondaria di secondo grado tratta fondamentalmente le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado come espressioni, secondo il DPR n. 275 del 1999, di autonomia funzionale, che provvedono, per assecondare la formazione degli studenti, alla definizione e alla realizzazione dell’offerta formativa.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Certificare le competenze...

    23,00 €

    La scuola italiana, oggi, deve progettare il curricolo per lo sviluppo delle competenze nel primo ciclo d’istruzione, nel primo biennio obbligatorio e non solo del secondo ciclo. Le competenze non possono mai essere acquisite in maniera definitiva e devono avvalersi di una continua implementazione di conoscenze, abilità e disposizioni personali in contesti di studio.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Progettare e valutare per...

    23,00 €

    La questione rilevante affrontata nella presente opera riguarda la domanda: come conciliare la formazione dei singoli, che nello specifico significa rispettarne le peculiarità in ossequio al principio della personalizzazione, puntando, nel contempo, a garantire all’intera platea dei cittadini l’acquisizione di quelle competenze ritenute indispensabili?

    Autori: Antonio Marzano, Domenico Milito

    disponibile
  • Progettare per competenze

    21,00 €

    Progettare e valutare la formazione, in un gioco di continui rimandi all’interno di un unicum processuale, è divenuta sempre più attività caratterizzante l’ambito educativo tout court in cui la progettazione diventa, oggi più che mai, una delle competenze chiave in ogni settore: educativo, formativo, scolastico, amministrativo.

    Autore: Annamaria Petolicchio

    disponibile
  • Didattica per competenze

    21,00 €

    Il volume affronta la questione della “didattica per competenze” con un taglio di tipo operativo, utile sia a quanti (insegnanti, genitori, operatori del settore educativo) già conoscono e hanno sperimentato questa modalità, sia a coloro che vi si accostano per la prima volta.

    Autori:  Rosalba PeriniErmanno Puricelli

    disponibile
  • Valutazione diagnostica

    20,10 €

    Questo volume è specificamente dedicato alla costruzione del Profilo in Ingresso dell'Alunno. Sulla scorta di una illustrazione essenziale del modello teorico sotteso allo strumento medesimo, ossia dei princìpi fondanti ed ispiratori della valutazione diagnostica, esso si propone infatti, sostanzialmente, come una guida operativa.

    Autore:
    Emilio Lastrucci 

    disponibile
  • Progettare e valutare nella...

    20,00 €

    Sebbene parlare di progettazione e valutazione possa sembrare un leitmotiv i cui contenuti debbano essere considerati scontati, purtuttavia chi conosce da vicino il sistema formativo può testimoniare l’esigenza della diffusione e del consolidamento di una cultura che porti a compenetrare il valore dei due processi e a padroneggiarne gli strumenti.

    Autori:  Francesco BelsitoFrancesco Milito

    disponibile
  • La progettazione formativa...

    19,50 €

    La persona è il significato di riferimento dell'intera Legge di Riforma n. 53/2003. Per la sua promozione si costruisce l'edificio della nuova scuola: visione pedagogica, finalità educativa, teoria dell'istruzione e dell'apprendimento, problema e ipotesi di soluzione dello stesso...

    Autore:
    Giacomo Mondelli 

    disponibile