Collane

Collane

Elenco libri della collana "Apprendere e Progettare"

La collana è nata con l’intento di offrire strumenti metodologico-didattici validi per l’aggiornamento dei docenti e per l’attuazione dei Nuovi Programmi della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.

Al di là di questa finalità specifica, saranno presentati testi con tematiche sempre utili e sempre vitali per un’operatività didattica «in formazione».

  • Vivere le relazioni

    19,50 €

    Questo volume vuole essere uno strumento utile per studenti, insegnanti ed educatori che desiderino approfondire le loro conoscenze sul fenomeno del bullismo e sugli interventi che si possono attivare in ambito educativo.

    a cura di:
    Angela Costabile

    disponibile
  • Valutare senza INVALSI si può!

    18,50 €

    Da oltre dieci anni l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Scolastico, INVALSI, grazie a innumerevoli provvedimenti legislativi e al conferimento statutario come Istituto di ricerca di rango pubblico, somministra prove standardizzate censuarie a tutta la platea scolastica, oggi, con un interesse particolare per la prima infanzia, nell’ottica della precoce validazione delle competenze.

    Autore: Renata Puleo

    disponibile
  • Valutare le competenze...

    19,50 €

    Ha senso scrivere un libro dedicato all’ASL, oggi, in Italia? Riteniamo che le alterne vicende subite dalla legge sull’estensione dell’ASL a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado non possano oscurare il profondo valore formativo del lavoro, non solo in senso professionalizzante, ma anche come forma di cittadinanza e motivo di realizzazione della persona.

    Autori: Concetta TinoValentina Grion

    disponibile
  • Schooling

    21,00 €

    Il libro delinea una trattazione generale delle problematiche pedagogiche e didattiche concernenti lo schooling. La struttura interna prevede una tripartizione: 1. Pedagogia dello schooling - 2. Didattica dello schooling - 3. Teorie dello schooling. Il suo svolgimento è indirizzato a profilare una dimensione umanistica per l’educazione scolastica.

    Autore: Edoardo Valter Tizzi

    disponibile
  • Questioni di letteratura...

    21,00 €

    Il saggio, promosso dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, raccoglie, opportunamente aggiornati e ampliati, alcuni dei più significativi articoli apparsi nel tempo sulla rivista «Pagine giovani», all’interno dei suoi corposi dossier.

    A cura di: Angelo Nobile

    disponibile
  • Progettualità educativa e...

    20,00 €

    Studiare e valutare la qualità pedagogica della formazione, oggi significa prima di tutto considerare la progettazione educativa come momento centrale di ogni azione formativa.

    Autore: Barbara De Angelis

    disponibile
  • Progettare Unità di...

    26,00 €

    Il volume aiuta a comprendere in cosa consiste la progettazione per unità di apprendimento e come si differenzia dall’impostazione classica della programmazione per unità didattiche, inoltre, spiega come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione e come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.

    Autrice: Diana Penso

    disponibile
  • Progettare programmare e...

    25,00 €

    Questa terza edizione di Progettare, programmare e valutare l’attività formativa è stata completamente aggiornata nel complesso dei riferimenti al quadro normativo, alla letteratura scientifica e agli sviluppi maturati nell’ultimo decennio, nell’elaborazione di modelli teorico-metodologici e di tecniche e strumentari operativi utili alla programmazione.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Processi didattici per una...

    19,50 €

    Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l’autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell’ambito pedagogico-didattico analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica.

    Autore: Giuseppe Spadafora

    disponibile
  • Nuove frontiere della...

    17,50 €

    Il libro offre uno spaccato di sicuro interesse nella ricerca pedagogica in italia, in questi ultimi anni, soprattutto in relazione ai problemi aperti dall'intersezione tra le scienze dell'educazione, ma in particolare con le neuroscienze.

    Autore: Agnese Rosati

    disponibile
  • Modelli e ambienti di...

    16,00 €
    Definire lo scenario culturale di un secolo appena iniziato è impresa molto ardua non solo perché la contemporaneità di chi scrive impedisce il distacco necessario per tale operazione ma anche per una consapevole difficoltà interpretativa delle diverse sfaccettature di ciò che si ascrive al concetto di cultura e, per tale ragione, può entrare a far parte dello scenario.


    Autore:
    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Mal di scuola

    23,00 €

    Il volume vuole essere una risposta ai bisogni di formazione su alcune tematiche che attualmente coinvolgono le istituzioni scolastiche, come i disturbi e le difficoltà di apprendimento, la metacognizione, il bullismo, il cyberbullismo, la scuola di fronte all’abuso sessuale, la sindrome del burn-out negli insegnanti, l’autoefficacia educativa...

    Autore: Salvatore Sasso

    disponibile
  • Le indicazioni nazionali...

    24,00 €

    Le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione, pubblicate il 4 settembre 2012, sottopongono le istituzioni scolastiche all’esigenza di affrontare, dopo un decennio di riforme imposte per legge, una sfida culturale e professionale che riporti, al centro del dibattito, l’insieme delle azioni concrete per ottimizzare l’offerta formativa.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile
  • La scuola diseguale

    26,00 €

    Perché la scuola non riesce a colmare le differenze socioculturali e continua a fare parti uguali tra diseguali, piuttosto che valorizzare le differenze, il pluralismo e dare di più a chi ne ha più bisogno? L’intento del presente volume è quello di offrire un contributo alla riflessione sulle molteplici questioni educative messe oggi sul campo.

    Autore: Guido Benvenuto

    disponibile
  • La progettazione formativa...

    19,50 €

    La persona è il significato di riferimento dell'intera Legge di Riforma n. 53/2003. Per la sua promozione si costruisce l'edificio della nuova scuola: visione pedagogica, finalità educativa, teoria dell'istruzione e dell'apprendimento, problema e ipotesi di soluzione dello stesso...

    Autore:
    Giacomo Mondelli 

    disponibile