Collane

Collane

Elenco libri della collana "La musa pensosa"

Avvolta nel manto come in un mistero, il volto assorto appoggiato sulla mano nell’esercizio della riflessione, come sarà in seguito per le figure della “melancolia”.

È anche questa creatura pensosa una Musa figlia di Zeus e di Mnemosine (la “Memoria”)? A differenza delle sorelle protettrici delle arti e capaci di stimolare invenzioni e creazione, il suo silenzio evoca l’elaborazione degli affetti e dei pensieri. Lo scultore ellenistico ha modellato e interpretato nel nitore del marmo la visione del mondo di filosofi non più alla ricerca di cosmogonie e di metafisiche certezze bensì immersi nelle sottili difficoltà dell’esistenza, attenti al dolce rumore della vita.

E questo sguardo di donna può ben essere l’icona per proporre oggi riflessioni attorno alla mente e ai suoi processi, per esplorarne ambivalenze e sofferenze. In un ritorno destinale di questioni aperte, in un gioco di equilibri instabili, il campo della parola, il nostro essere nel mondo, non può non confrontarsi con questa figlia della memoria.

Collana diretta dal Prof. Filippo Maria Ferro e dalla Prof.ssa Carla Cotellessa