Collane

Collane

Scuola secondaria

Active filters

  • Valutare le competenze...

    19,50 €

    Ha senso scrivere un libro dedicato all’ASL, oggi, in Italia? Riteniamo che le alterne vicende subite dalla legge sull’estensione dell’ASL a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado non possano oscurare il profondo valore formativo del lavoro, non solo in senso professionalizzante, ma anche come forma di cittadinanza e motivo di realizzazione della persona.

    Autori: Concetta TinoValentina Grion

    disponibile
  • Tecnologia coding e disegno

    21,00 €

    Il disegno, sia tecnico che artistico, e il coding hanno molto in comune, aiutano a preparare una forma mentis che sviluppa, tra le altre, la capacità di risoluzione di problemi, la capacità di ridurre la complessità in passaggi semplici, la capacità di andare dal particolare al generale e viceversa, il rigore sottende entrambe le pratiche.

    Autrice: Monica Umberta Oriani

    disponibile
  • Suoniamo insieme

    15,00 €

    È molto importante affiancare la pratica della “musica d’insieme” all’approfondimento tecnico relativo allo strumento prescelto, per intraprendere lo studio della musica. Praticare la musica d’insieme ha un’utilità didattica e sociale, sviluppa il carattere ed educa alla vita.

    Autore: Francesco Paolo Musto

    disponibile
  • Scuola e tecnologie

    19,50 €

    Le tecnologie digitali hanno trasformato in maniera pervasiva la quotidianità di ciascuno. Anche nell’ambito dell’agire educativo le ICT hanno mutato le strategie di insegnamento-apprendimento.

    Autore: Stefania Nirchi

    disponibile
  • Processi didattici per una...

    19,50 €

    Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l’autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell’ambito pedagogico-didattico analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica.

    Autore: Giuseppe Spadafora

    disponibile
  • Pinco Pallino

    14,00 €

    Il teatro a scuola non deve essere un ennesimo compito, una difficile lezione da mandare a memoria, non deve essere sforzo, non costrizione: deve essere un gioco.
    16 storie da recitare per il secondo Ciclo Elementare e per la Scuola Media.

    Autrice:
    Maria Luisa Bigiaretti 

    disponibile
  • Pane nero e luna piena

    19,50 €

    Se vogliamo che i nostri ragazzi diventino dei "consumatori" di poesia, è necessario che siano capaci di esserne "costruttori", poichè si può amare la lettura solo quando si riesce a gustarla.

    Autore: Marilù Del Prete

    disponibile
  • Metodi e tecniche attive...

    18,50 €

    Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria – il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze?

    Autore: Piergiuseppe Ellerani

    disponibile
  • Libri per l'infanzia...

    23,00 €

    Intersecando prospettive e dimensioni di storia dell’educazione, specialmente legate alla tradizione formativa delle pratiche della lettura e agli usi educativi del libro, il volume a più voci si propone di offrire riflessioni e contributi per continuare a pensare il valore formativo della lettura nel tempo presente.

    A cura di: Letterio Todaro

    disponibile
  • La scuola secondaria di...

    24,00 €

    Il volume La scuola secondaria di secondo grado tratta fondamentalmente le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado come espressioni, secondo il DPR n. 275 del 1999, di autonomia funzionale, che provvedono, per assecondare la formazione degli studenti, alla definizione e alla realizzazione dell’offerta formativa.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • L'educazione ambientale tra...

    17,50 €

    Questo saggio scientifico si occupa di 'biodiversità' e 'intercultura' proponendo percorsi didattico-pedagogici che tentano una pista di ricerca che possa condurre alla consapevolezza dell'importanza del rispetto e del valore della biodiversità naturale.

    Autore: Vittorio De Vitis

    disponibile
  • Insegnare storia e...

    22,00 €

    Il volume vuole offrire un supporto utile agli studenti di scienze della formazione primaria e ai docenti già in servizio in merito ai concetti fondanti della Storia e della Geografia in relazione all’Educazione alla cittadinanza ma anche all’educazione ambientale e interculturale per cui le due discipline sono un validissimo strumento.

    Autrice: Valeria Caricaterra

    disponibile
  • Insegnare oggi nella scuola...

    45,00 €

    In questo volume si offre una disamina dei temi principali che interessano l’insegnante nell’esercizio della sua funzione, che è quella di educare, istruire, formare, ma anche nell’esercizio della sua missione di accendere fuochi e toccare vite, lasciando “un segno”.

    NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA

    Autore: Danilo Vicca

    disponibile
  • Insegnare la lingua...

    19,00 €

    Questo libro affronta la didattica delle abilità linguistiche, primarie e integrate, e della riflessione sulla lingua, fornendo riferimenti teorici e strumenti operativi utili, all'insegnante, per la curricolazione di traguardi ed obiettivi.

    AutoreRoberta Rigo

    disponibile
  • Insegnare Filosofia oggi

    21,50 €

    Chi, meglio dell’insegnante di filosofia può sollecitare gli studenti a imparare a pensare, a discutere le evidenze e diffidare di certezze facilmente offerte, disegnando, per la didattica della filosofia, una griglia intelligibile di idee e concetti rigorosi, che offra nuove piste e direzioni all’esercizio delle libertà e della riflessione?

    Autore:
    Rita Minello

    disponibile
  • Il regolamento in materia...

    28,00 €

    Nel 2010 è stata riformata tutta l’area del secondo ciclo di istruzione. Nel 2012 vengono pubblicate le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Di qui l'inderogabile necessità di una rilettura critica del DPR n. 275 del 1999 contenente il Regolamento sull’autonomia scolastica.

    Autori: Luciano Molinari, Patrizia Felicioni, Cristina Sabatini

    disponibile