Collane

Collane

Scuola dell'infanzia

Active filters

  • Il PEI con l'ICF: ruolo e...

    32,00 €

    Questo libro presenta una proposta teorico-operativa rivolta al mondo della scuola che si appresta a conoscere l’apporto culturale del modello biopsicosociale dell’ICF e a cimentarsi con la sua applicazione nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado per l’inclusione scolastica dei bambini, degli allievi e degli studenti con disabilità.

    Autrice: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Media Education 0-6

    25,00 €

    Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education raccogliendo i risultati degli studi più recenti sugli effetti delle nuove tecnologie e proponendo strategie e strumenti per utilizzarle in un’ottica educativa, istruttiva e formativa al nido, alla scuola dell’infanzia e in famiglia.

    A cura di: Cosimo Di BariAlessandro Mariani

    disponibile
  • Il piacere della lettura

    14,46 €

    Il presente libro si inserisce nel dibattito sulle nuove forme di “consapevolezza testuale” e, non limitandosi a denunciare le cause che allontanano i ragazzi dalle pratiche di lettura né ad affermare i diritti del lettore, rappresenta una stimolante riflessione teorica e operativa per insegnanti, operatori culturali – particolarmente delle biblioteche – genitori e tutti coloro che sono interessati all’educazione alla lettura.

    Autore: Giovanni Moretti

    disponibile
  • L'educatore...

    24,00 €

    La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un passo in avanti per l’adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l’educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alle incertezze che hanno ostacolato l’ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con “bisogni educativi speciali”.

    Autrice: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Documentare le esperienze...

    18,50 €

    Questo libro nasce dal desiderio di riunire in un unico testo la mia ricerca sulla documentazione educativa. Il racconto della mia esperienza vuole essere un invito a costruire esperienze, a conservare e a non disperdere il sapere di chi lavora con passione, impegno e competenza nelle nostre scuole.

    Autore: Paola Tonelli

    disponibile
  • La gestione dei...

    22,00 €

    Il volume presenta un modello di azione focalizzato sulla gestione del comportamento-problema: partendo dall’analisi e dalla costruzione del Profilo Comportamentale Individuale, vengono fornite una serie di indicazioni operative per la progettazione, l’implementazione e la verifica dell’intervento psico-educativo.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile
  • Il tempo della clessidra

    18,50 €

    Nel presente volume si analizza il ruolo che la scuola riveste nell’attuale società e le nuove competenze degli insegnanti, chiamati a gestire il contenuto relazionale e temporale della professione. Si pone l’accento su due fattori, quali, la relazione e il tempo, caratterizzanti della vita dei bambini, non solo in classe, intesa come ambiente di apprendimento.

    Autore: Francesco Barone

    disponibile
  • L’azione formativa...

    19,00 €

    Questo lavoro intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi, l’immagine reale di una scuola, quella attuale, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale.

    A cura di: Annamaria Curatola

    disponibile
  • Insegnare oggi nella scuola...

    30,00 €

    Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.

    Nuova edizione ampliata e aggiornata

    AutoreDiana Penso

    disponibile
  • Educazione e inclusione...

    20,00 €

    Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso l’accoglienza, il rispetto, il dialogo e il confronto con l’altro da sé, inteso come espressione della diversità quale tratto comune dell’appartenenza al genere umano.

    Curatori: Giovanni ArduiniFabrizio Pizzi

    disponibile
  • Maria Montessori tra...

    20,00 €

    In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata ad un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata.

    Autori:  Giacomo CivesPaola Trabalzini

    disponibile
  • Chissàchilosà e il mago...

    18,00 €

    Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione.

    Autori: Vittorio MarinoMassimiliano Maiucchi

    disponibile
  • Infanzia e Primaria:...

    28,00 €

    Vincenti non si nasce. Si diventa. Questo libro “last minute” va all’essenziale e rappresenta ciò che VI SERVE DAVVERO in sede pratica, faccia a faccia con la Commissione.

    Autori: Vito Piazza, Aurora Gnech

    disponibile
  • Petuzzo

    14,00 €

    Il teatro a scuola non deve essere un ennesimo compito, una difficile lezione da mandare a memoria, non deve essere sforzo, non costrizione: deve essere un gioco di gruppo coinvolgente, pieno di divertimento, di risate, di trovate, di sorprese, di momenti magici, di emozioni indimenticabili...

    Autrice:
    Maria Luisa Bigiaretti 

    disponibile
  • Pedagogia delle emozioni

    21,50 €

    Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali. Di conseguenza, operare sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile