Collane

Collane

Filtra per

Scuola dell'infanzia

  • Insegnare oggi nella scuola...

    30,00 €

    Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.

    Nuova edizione ampliata e aggiornata

    AutoreDiana Penso

    disponibile
  • Il regolamento in materia...

    28,00 €

    Nel 2010 è stata riformata tutta l’area del secondo ciclo di istruzione. Nel 2012 vengono pubblicate le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Di qui l'inderogabile necessità di una rilettura critica del DPR n. 275 del 1999 contenente il Regolamento sull’autonomia scolastica.

    Autori: Luciano Molinari, Patrizia Felicioni, Cristina Sabatini

    disponibile
  • Infanzia e Primaria:...

    28,00 €

    Vincenti non si nasce. Si diventa. Questo libro “last minute” va all’essenziale e rappresenta ciò che VI SERVE DAVVERO in sede pratica, faccia a faccia con la Commissione.

    Autori: Vito Piazza, Aurora Gnech

    disponibile
  • Usciamo all'aperto

    26,00 €

    Questo testo vuole essere un invito ad utilizzare al massimo gli spazi aperti delle nostre scuole e nidi. Spazi preziosi soprattutto per i bambini di oggi che trascorrono troppe ore al chiuso. Ho cercato di dimostrare che non basta aprire la porta e far uscire i bambini. Il mio scopo è stato quello di indicare un metodo di lavoro e non quello di fare un elenco di giochi.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Media Education 0-6

    25,00 €

    La capillare diffusione delle tecnologie digitali sta riguardando sempre più da vicino anche la prima infanzia. Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education...

    A cura di: Cosimo Di BariAlessandro Mariani

    disponibile
  • Educazione affettiva

    25,00 €

    Questo volume intende affermare un tema fondamentale – l’educazione affettiva – per la scuola attuale. Un tema che dovrebbe costituire una delle frontiere più avanzate della formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che – oggi – si trovano a vivere la loro esperienza emotiva con molte difficoltà.

    A cura di: Alessandro Mariani

    disponibile
  • Le indicazioni nazionali...

    24,00 €

    Le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione, pubblicate il 4 settembre 2012, sottopongono le istituzioni scolastiche all’esigenza di affrontare, dopo un decennio di riforme imposte per legge, una sfida culturale e professionale che riporti, al centro del dibattito, l’insieme delle azioni concrete per ottimizzare l’offerta formativa.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile
  • Educare l'infanzia nel...

    23,00 €

    La presenza di TV, di strumenti touchscreen e di altri media è sempre più ricorrente e sempre più ingombrante nella vita dell’infanzia. Andando oltre la “mitologia” dei nativi digitali, è auspicabile che gli adulti, la scuola, i servizi educativi ma anche le famiglia collaborino per trasformare quella che è una “naturale” confidenza dei bambini in una competenza.

    Autore: Cosimo Di Bari

    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €

    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.

    Autore: Paolo Meazzini

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    22,00 €

    Le Indicazioni che le scuole dell’infanzia e del primo ciclo si accingono ad adottare e a tradurre in concrete azioni di progettazione formativa e di intervento educativo e didattico, si situano in un momento particolarmente critico della vita del sistema scolastico nazionale.

    Autore:
    Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Pedagogia delle emozioni

    21,50 €

    Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali. Di conseguenza, operare sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

    Autore:
    Daniele Fedeli

    disponibile
  • Piccoli Passi

    20,00 €

    La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza complessa ma caratterizzata da grandi opportunità e risposte estremamente positive da parte di bambini e adulti.

    A cura di: Elisa Ciotoli, Flavia Floria

    disponibile
  • Maria Montessori tra...

    20,00 €

    In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata ad un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata.

    Autori:  Giacomo CivesPaola Trabalzini

    disponibile
  • Il bambino e l'animale

    20,00 €
    Conoscere gli animali: spesso si parla dell’importanza di educare i bambini a un corretto rapporto con gli animali e a ragione perché la nostra società ha perduto quel contatto diretto con la natura e con le altre specie che, viceversa, caratterizzava la cultura rurale.


    Autore:
    disponibile
  • Di storia in storia

    19,50 €

    Gli studi sulla promozione della lettura hanno dimostrato ormai da tempo l’incidenza che la lettura precoce ha sullo sviluppo infantile. Bambini e bambine, sostengono ricercatori ed esperti, leggono prima di leggere, cioè prima ancora di sviluppare le competenze esperte della letto-scrittura.

    AutoreRossella Caso

    disponibile