Collane

Collane

Filtra per

Nuovi Libri

Nuovi Libri

Scuola dell'infanzia

  • Che animale sei oggi?

    12,50 €

    I due piccoli protagonisti, una bambina e un bambino, trascorrono la giornata, dal risveglio fino al bacio della buona notte, nei panni di un animale sempre diverso. Due libri in uno. Due storie parallele che si ricongiungono nelle pagine centrali, in un inaspettato abbraccio finale, giusto in tempo per il bacio della buonanotte.

    Autore:
    Cristina Perrotti

    disponibile
  • Petuzzo

    14,00 €

    Il teatro a scuola non deve essere un ennesimo compito, una difficile lezione da mandare a memoria, non deve essere sforzo, non costrizione: deve essere un gioco di gruppo coinvolgente, pieno di divertimento, di risate, di trovate, di sorprese, di momenti magici, di emozioni indimenticabili...

    Autrice:
    Maria Luisa Bigiaretti 

    disponibile
  • La casetta degli gnomi

    15,00 €

    Una divertente storia da leggere, un CD da ascoltare, le basi per cantare, le partiture per suonare sono gli "strumenti" che l'autore di questo percorso narrativo e sonoro offre ai bambini (dai 4 agli 8 anni), insegnanti e genitori.

    Autore:
    Tullio Visioli 

    disponibile
  • La scatola di Litza ...ed...

    16,50 €

    Questa raccolta di fiabe musicate comprende 18 piccole canzoni che gli autori hanno scritto per i bambini dai tre ai nove anni. Lavoro condotto in ambito familiare e risultato di una paziente ricerca dell'incontro tra le parole e i suoni.

    Autori:
    Sandro Alquati
    Lucia Polidori 

    disponibile
  • Chissàchilosà e il mago...

    18,00 €

    Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione.

    Autori: Vittorio MarinoMassimiliano Maiucchi

    disponibile
  • Clikgiocare. Attività...

    18,00 €

    Non si può certo ignorare il progresso, ma lo si può rendere utile ad un fine didattico. Qualsiasi progetto può avvalersi delle “nuove” tecnologie, maneggiate dai nostri bambini quotidianamente. È quello che si chiama “innovazione” ma anche “ricerca” e “sviluppo dell’eccellenza”.

    Autore:
    Francesca Zanon

    disponibile
  • Palla di pelo

    18,00 €

    "...Palla di Pelo è un orsetto biondo molto simpatico. Uno dei giochi preferiti di Palla di Pelo è salire sul melo per giocare con i suoi amici uccellini: Cuc, Cicip, Ciciap. Arriva la notte e Palla di Pelo è ancora sul melo con i suoi amici..."

    Autrice:
    Marina Bindella 

  • Making sense

    18,08 €

    Il bambino perviene a comprendere il mondo e ad attribuire senso all'esperienza nel corso del suo sviluppo, divenendo un individuo competente. Making sense riflette la crescente tendenza degli psicologi dello sviluppo a vedere questi processi formativi nei loro contesti naturali e sociali.

    Autori: Jerome Bruner, Helen Haste

    disponibile
  • Documentare le esperienze...

    18,50 €

    Questo libro nasce dal desiderio di riunire in un unico testo la mia ricerca sulla documentazione educativa. Il racconto della mia esperienza vuole essere un invito a costruire esperienze, a conservare e a non disperdere il sapere di chi lavora con passione, impegno e competenza nelle nostre scuole.

    Autore: Paola Tonelli

    disponibile
  • Il tempo della clessidra

    18,50 €

    Nel presente volume si analizza il ruolo che la scuola riveste nell’attuale società e le nuove competenze degli insegnanti, chiamati a gestire il contenuto relazionale e temporale della professione. Si pone l’accento su due fattori, quali, la relazione e il tempo, caratterizzanti della vita dei bambini, non solo in classe, intesa come ambiente di apprendimento.

    Autore:
    Francesco Barone

    disponibile
  • Come sta mio figlio?

    18,50 €

    Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo “medicalizzato”, in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema… punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l’istinto della madre.

    Autore:
    Bruno Sacher

    disponibile
  • Bambini facili o difficili?

    18,50 €

    La personalità del bambino è in continua formazione e trasformazione. Una attenzione particolare viene data allo sviluppo della prima infanzia, un periodo delicato in cui si formano le strutture della personalità e in cui la vicinanza, la cura e l’attenzione dei genitori sono fondamentali.

    Autori:
    Zbigniew Formella, Alessandro Ricci

    disponibile
  • Giocare a scrivere

    19,00 €

    Ho iniziato questo percorso partendo dalla ricerca di Ferreiro e Teberoski, le ricercatrici argentine che, agli inizi degli anni ‘80, osservando e studiando i bambini della Scuola dell’Infanzia, constatarono quanto, nelle civiltà che usano il codice alfabetico, l’apprendimento della lettura e della scrittura proceda secondo tappe collegate strettamente una all’altra.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • L’azione formativa...

    19,00 €

    Questo lavoro intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi, l’immagine reale di una scuola, quella attuale, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale.

    A cura di: Annamaria Curatola

    disponibile
  • La mia storia al Nido

    19,00 €

    L’uso del diario come strumento privilegiato della documentazione nei servizi educativi per la prima infanzia e dimostrare come il Nido d’Infanzia sia diventato negli anni un servizio essenziale alla persona e alla famiglia, sono i focus di questo volume.

    Autore: Daniela Piretti

    disponibile
  • Di storia in storia

    19,50 €

    Gli studi sulla promozione della lettura hanno dimostrato ormai da tempo l’incidenza che la lettura precoce ha sullo sviluppo infantile. Bambini e bambine, sostengono ricercatori ed esperti, leggono prima di leggere, cioè prima ancora di sviluppare le competenze esperte della letto-scrittura.

    AutoreRossella Caso

    disponibile