Collane

Collane

Scuola dell'infanzia

Active filters

  • Usciamo all'aperto

    26,00 €

    Questo testo vuole essere un invito ad utilizzare al massimo gli spazi aperti delle nostre scuole e nidi. Spazi preziosi soprattutto per i bambini di oggi che trascorrono troppe ore al chiuso. Ho cercato di dimostrare che non basta aprire la porta e far uscire i bambini. Il mio scopo è stato quello di indicare un metodo di lavoro e non quello di fare un elenco di giochi.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Una scuola in cammino

    20,00 €

    «Siamo, ormai, al punto in cui dobbiamo insegnare ciò che nessuno sapeva ieri e prepararci a insegnare ciò che nessuno sa ancora, ma che alcuni dovranno sapere domani».

    Autore: Beniamino Brocca

    disponibile
  • Progettare Unità di...

    26,00 €

    Il volume aiuta a comprendere in cosa consiste la progettazione per unità di apprendimento e come si differenzia dall’impostazione classica della programmazione per unità didattiche, inoltre, spiega come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione e come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.

    Autrice: Diana Penso

    disponibile
  • Progettare il cambiamento...

    23,00 €

    Il volume, diretto a quanti hanno conosciuto e apprezzato Marcello Trantanove, è rivolto in primis ai futuri insegnanti quale luminoso e fertile esempio di impegno per la scuola.

    Autori: Gianfranco Bandini, Carmen BettiAnnalisa Massari

    disponibile
  • Piccoli Passi

    20,00 €

    La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza complessa ma caratterizzata da grandi opportunità e risposte estremamente positive da parte di bambini e adulti.

    A cura di: Elisa Ciotoli, Flavia Floria

    disponibile
  • Petuzzo

    14,00 €

    Il teatro a scuola non deve essere un ennesimo compito, una difficile lezione da mandare a memoria, non deve essere sforzo, non costrizione: deve essere un gioco di gruppo coinvolgente, pieno di divertimento, di risate, di trovate, di sorprese, di momenti magici, di emozioni indimenticabili...

    Autrice:
    Maria Luisa Bigiaretti 

    disponibile
  • Per mano

    19,50 €

    “Per mano” vuole indicare al lettore, sia esso genitore, sia insegnante/educatore, il percorso delle conoscenze che dovrebbe compiere il bambino con disabilità visiva nelle sue prime esperienze scolastiche e far comprendere quale cammino deve intraprendere per arrivare a rapportarsi alle cose, per relazionarsi con gli altri e, soprattutto, per essere autonomo nel suo agire.

    Autore:
    Antonio Passaro

    disponibile
  • Pedagogia delle emozioni

    21,50 €

    Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali. Di conseguenza, operare sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile
  • Palla di pelo

    18,00 €

    "...Palla di Pelo è un orsetto biondo molto simpatico. Uno dei giochi preferiti di Palla di Pelo è salire sul melo per giocare con i suoi amici uccellini: Cuc, Cicip, Ciciap. Arriva la notte e Palla di Pelo è ancora sul melo con i suoi amici..."

    Autrice:
    Marina Bindella 

  • Organizzazione e strategie...

    19,00 €

    Vengono approfondite le tematiche inerenti la didattica e le strategie metodologiche, in un contesto in cui, il gioco e le attività narrative risultano essere fondamentali per lo sviluppo dei bambini e ai fini della realizzazione di progetti educativi di qualità.

    Autrice: Mara Longo

    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Media Education 0-6

    25,00 €

    Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education raccogliendo i risultati degli studi più recenti sugli effetti delle nuove tecnologie e proponendo strategie e strumenti per utilizzarle in un’ottica educativa, istruttiva e formativa al nido, alla scuola dell’infanzia e in famiglia.

    A cura di: Cosimo Di BariAlessandro Mariani

    disponibile
  • Maria Montessori tra...

    20,00 €

    In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata ad un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata.

    Autori:  Giacomo CivesPaola Trabalzini

    disponibile
  • Making sense

    18,08 €

    Il bambino perviene a comprendere il mondo e ad attribuire senso all'esperienza nel corso del suo sviluppo, divenendo un individuo competente. Making sense riflette la crescente tendenza degli psicologi dello sviluppo a vedere questi processi formativi nei loro contesti naturali e sociali.

    Autori: Jerome Bruner, Helen Haste

    disponibile
  • L’azione formativa...

    19,00 €

    Questo lavoro intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi, l’immagine reale di una scuola, quella attuale, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale.

    A cura di: Annamaria Curatola

    disponibile
  • Le indicazioni nazionali...

    24,00 €

    Le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione, pubblicate il 4 settembre 2012, sottopongono le istituzioni scolastiche all’esigenza di affrontare, dopo un decennio di riforme imposte per legge, una sfida culturale e professionale che riporti, al centro del dibattito, l’insieme delle azioni concrete per ottimizzare l’offerta formativa.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile