Collane

Collane

Scuola dell'infanzia

Active filters

  • Bambini facili o difficili?

    18,50 €

    La personalità del bambino è in continua formazione e trasformazione. Una attenzione particolare viene data allo sviluppo della prima infanzia, un periodo delicato in cui si formano le strutture della personalità e in cui la vicinanza, la cura e l’attenzione dei genitori sono fondamentali.

    Autori:
    Zbigniew Formella, Alessandro Ricci

    disponibile
  • Che animale sei oggi?

    12,50 €

    I due piccoli protagonisti, una bambina e un bambino, trascorrono la giornata, dal risveglio fino al bacio della buona notte, nei panni di un animale sempre diverso. Due libri in uno. Due storie parallele che si ricongiungono nelle pagine centrali, in un inaspettato abbraccio finale, giusto in tempo per il bacio della buonanotte.

    Autore:
    Cristina Perrotti

    disponibile
  • Chissàchilosà e il mago...

    18,00 €

    Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione.

    Autori: Vittorio MarinoMassimiliano Maiucchi

    disponibile
  • Clikgiocare. Attività...

    18,00 €

    Non si può certo ignorare il progresso, ma lo si può rendere utile ad un fine didattico. Qualsiasi progetto può avvalersi delle “nuove” tecnologie, maneggiate dai nostri bambini quotidianamente. È quello che si chiama “innovazione” ma anche “ricerca” e “sviluppo dell’eccellenza”.

    Autore:
    Francesca Zanon

    disponibile
  • Come fare sostegno a scuola

    32,00 €

    Il volume è centrato sull’analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l’accento non tanto sul ‘cosa fare’, definito ormai da decenni nell’impianto pedagogico-legislativo italiano, quanto piuttosto sul ‘come fare’ sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento formale.

    A cura di: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Come sta mio figlio?

    18,50 €

    Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo “medicalizzato”, in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema… punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l’istinto della madre.

    Autore:
    Bruno Sacher

    disponibile
  • Cooperative learning a...

    19,50 €

    Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell’infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del cooperative learning cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell’infanzia, l’azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento equilibrato ed armonico.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    22,00 €

    Le Indicazioni che le scuole dell’infanzia e del primo ciclo si accingono ad adottare e a tradurre in concrete azioni di progettazione formativa e di intervento educativo e didattico, si situano in un momento particolarmente critico della vita del sistema scolastico nazionale.

    Autore:
    Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Di storia in storia

    19,50 €

    Gli studi sulla promozione della lettura hanno dimostrato ormai da tempo l’incidenza che la lettura precoce ha sullo sviluppo infantile. Bambini e bambine, sostengono ricercatori ed esperti, leggono prima di leggere, cioè prima ancora di sviluppare le competenze esperte della letto-scrittura.

    AutoreRossella Caso

    disponibile
  • Documentare le esperienze...

    18,50 €

    Questo libro nasce dal desiderio di riunire in un unico testo la mia ricerca sulla documentazione educativa. Il racconto della mia esperienza vuole essere un invito a costruire esperienze, a conservare e a non disperdere il sapere di chi lavora con passione, impegno e competenza nelle nostre scuole.

    Autore: Paola Tonelli

    disponibile
  • Educare l'infanzia nel...

    23,00 €

    La presenza di TV, di strumenti touchscreen e di altri media è sempre più ricorrente e sempre più ingombrante nella vita dell’infanzia. Andando oltre la “mitologia” dei nativi digitali, è auspicabile che gli adulti, la scuola, i servizi educativi ma anche le famiglia collaborino per trasformare quella che è una “naturale” confidenza dei bambini in una competenza.

    Autore: Cosimo Di Bari

    disponibile
  • Educazione affettiva

    25,00 €

    Questo volume intende affermare un tema fondamentale – l’educazione affettiva – per la scuola attuale. Un tema che dovrebbe costituire una delle frontiere più avanzate della formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che – oggi – si trovano a vivere la loro esperienza emotiva con molte difficoltà.

    A cura di: Alessandro Mariani

    disponibile
  • Educazione ambientale e...

    20,00 €

    Corporeità e identità in età evolutiva, in continuo movimento, abitano uno spazio percepito e reale in quanto vissuto e partecipato; eppure nella società attuale post-globale, caratterizzata dalla forte urbanizzazione, dall’irrequietezza del traffico e dall’ossessione del pericolo, vi è una significativa perdita, anche culturale, della dimensione motoria, ed in particolar modo della motricità all’aria aperta.

    Autrici: Manuela ValentiniPaola Donatiello

    disponibile
  • Educazione e inclusione...

    20,00 €

    Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso l’accoglienza, il rispetto, il dialogo e il confronto con l’altro da sé, inteso come espressione della diversità quale tratto comune dell’appartenenza al genere umano.

    Curatori: Giovanni ArduiniFabrizio Pizzi

    disponibile
  • Giocare a scrivere

    19,00 €

    Ho iniziato questo percorso partendo dalla ricerca di Ferreiro e Teberoski, le ricercatrici argentine che, agli inizi degli anni ‘80, osservando e studiando i bambini della Scuola dell’Infanzia, constatarono quanto, nelle civiltà che usano il codice alfabetico, l’apprendimento della lettura e della scrittura proceda secondo tappe collegate strettamente una all’altra.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Guida al concorso per...

    35,00 €

    Il concorso per la scuola dell’infanzia, a parere di chi scrive, è il concorso più bello e gratificante e, a ben pensare, quello che seleziona i maestri che scelgono la mission più impegnativa anche se la più gratificante.

    Autori: Vito PiazzaCristina Petraroli

    disponibile