Collane

Collane

Filtra per

Scuola dell'infanzia

  • Il nido a gocce

    19,50 €

    Un sintetico resoconto delle pratiche educative con i bambini, troppo spesso portate avanti in maniera automatica o distratta, ci viene in aiuto per consentire, a chi se ne occupa quotidianamente, di rifarsi a consigli e suggerimenti.

    Autori: Raffaele SantilliDiana Penso

    disponibile
  • Maria Montessori tra...

    20,00 €

    In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata ad un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata.

    Autori:  Giacomo CivesPaola Trabalzini

    disponibile
  • Making sense

    18,08 €

    Il bambino perviene a comprendere il mondo e ad attribuire senso all'esperienza nel corso del suo sviluppo, divenendo un individuo competente. Making sense riflette la crescente tendenza degli psicologi dello sviluppo a vedere questi processi formativi nei loro contesti naturali e sociali.

    Autori: Jerome Bruner, Helen Haste

    disponibile
  • Educare l'infanzia nel...

    23,00 €

    La presenza di TV, di strumenti touchscreen e di altri media è sempre più ricorrente e sempre più ingombrante nella vita dell’infanzia. Andando oltre la “mitologia” dei nativi digitali, è auspicabile che gli adulti, la scuola, i servizi educativi ma anche le famiglia collaborino per trasformare quella che è una “naturale” confidenza dei bambini in una competenza.

    Autore: Cosimo Di Bari

    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €
    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.


    Autore: Paolo Meazzini
    disponibile
  • Il bambino e l'animale

    20,00 €
    Conoscere gli animali: spesso si parla dell’importanza di educare i bambini a un corretto rapporto con gli animali e a ragione perché la nostra società ha perduto quel contatto diretto con la natura e con le altre specie che, viceversa, caratterizzava la cultura rurale.


    Autore:
    disponibile
  • Usciamo all'aperto

    26,00 €

    Questo testo vuole essere un invito ad utilizzare al massimo gli spazi aperti delle nostre scuole e nidi. Spazi preziosi soprattutto per i bambini di oggi che trascorrono troppe ore al chiuso. Ho cercato di dimostrare che non basta aprire la porta e far uscire i bambini. Il mio scopo è stato quello di indicare un metodo di lavoro e non quello di fare un elenco di giochi.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Giocare a scrivere

    19,00 €

    Ho iniziato questo percorso partendo dalla ricerca di Ferreiro e Teberoski, le ricercatrici argentine che, agli inizi degli anni ‘80, osservando e studiando i bambini della Scuola dell’Infanzia, constatarono quanto, nelle civiltà che usano il codice alfabetico, l’apprendimento della lettura e della scrittura proceda secondo tappe collegate strettamente una all’altra.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Clikgiocare. Attività...

    18,00 €

    Non si può certo ignorare il progresso, ma lo si può rendere utile ad un fine didattico. Qualsiasi progetto può avvalersi delle “nuove” tecnologie, maneggiate dai nostri bambini quotidianamente. È quello che si chiama “innovazione” ma anche “ricerca” e “sviluppo dell’eccellenza”.

    Autore:
    Francesca Zanon

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    22,00 €

    Le Indicazioni che le scuole dell’infanzia e del primo ciclo si accingono ad adottare e a tradurre in concrete azioni di progettazione formativa e di intervento educativo e didattico, si situano in un momento particolarmente critico della vita del sistema scolastico nazionale.

    Autore:
    Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Che animale sei oggi?

    12,50 €

    I due piccoli protagonisti, una bambina e un bambino, trascorrono la giornata, dal risveglio fino al bacio della buona notte, nei panni di un animale sempre diverso. Due libri in uno. Due storie parallele che si ricongiungono nelle pagine centrali, in un inaspettato abbraccio finale, giusto in tempo per il bacio della buonanotte.

    Autore:
    Cristina Perrotti

    disponibile
  • Il regolamento in materia...

    28,00 €

    Nel 2010 è stata riformata tutta l’area del secondo ciclo di istruzione. Nel 2012 vengono pubblicate le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Di qui l'inderogabile necessità di una rilettura critica del DPR n. 275 del 1999 contenente il Regolamento sull’autonomia scolastica.

    Autori:
    Luciano Molinari, Patrizia Felicioni, Cristina Sabatini

    disponibile
  • Le indicazioni nazionali...

    24,00 €

    Le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione, pubblicate il 4 settembre 2012, sottopongono le istituzioni scolastiche all’esigenza di affrontare, dopo un decennio di riforme imposte per legge, una sfida culturale e professionale che riporti, al centro del dibattito, l’insieme delle azioni concrete per ottimizzare l’offerta formativa.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Come sta mio figlio?

    18,50 €

    Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo “medicalizzato”, in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema… punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l’istinto della madre.

    Autore:
    Bruno Sacher

    disponibile
  • Il tempo della clessidra

    18,50 €

    Nel presente volume si analizza il ruolo che la scuola riveste nell’attuale società e le nuove competenze degli insegnanti, chiamati a gestire il contenuto relazionale e temporale della professione. Si pone l’accento su due fattori, quali, la relazione e il tempo, caratterizzanti della vita dei bambini, non solo in classe, intesa come ambiente di apprendimento.

    Autore:
    Francesco Barone

    disponibile
  • L’azione formativa...

    19,00 €

    Questo lavoro intende mettere a fuoco, attraverso vari contributi, l’immagine reale di una scuola, quella attuale, che presenta sì una qualche problematicità connotativa e non poche discrasie gestionali, ma che responsabilmente coglie e assume tutto il peso del proprio ruolo nel processo di realizzazione di un sociale moderno, più equilibrato e funzionale.

    A cura di:
    Annamaria Curatola

    disponibile