Collane

Collane

Filtra per

Scuola dell'infanzia

  • Insegnare oggi nella scuola...

    30,00 €

    Il testo pertanto si presenta come un itinerario utile rivolto non solo a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’infanzia e della sua scuola, ma anche a tutti coloro che intendono conoscere e approfondire il valore essere insegnante e del fare scuola oggi.

    Nuova edizione ampliata e aggiornata

    AutoreDiana Penso

    disponibile
  • Cooperative learning a...

    19,50 €

    Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell’infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del cooperative learning cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell’infanzia, l’azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento equilibrato ed armonico.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Chissàchilosà e il mago...

    18,00 €

    Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”. Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione.

    Autori: Vittorio MarinoMassimiliano Maiucchi

    disponibile
  • Metacooperative learning

    22,00 €

    Il testo descrive l’azione di sperimentazione del Cooperative Learning secondo i principi della didattica metacognitiva, che costituisce un interessante campo di ricerca soprattutto se questo connubio viene praticato con i bambini della scuola dell’infanzia di quattro-cinque anni.

    Autore: Nicoletta Rosati

    disponibile
  • Piccoli Passi

    20,00 €

    La scelta di volere raccontare il percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi tre anni rispetto all’introduzione delle tecnologie e della media education nei servizi educativi 0-6, nasce dalla forte esigenza di condividere un’esperienza complessa ma caratterizzata da grandi opportunità e risposte estremamente positive da parte di bambini e adulti.

    A cura di: Elisa Ciotoli, Flavia Floria

    disponibile
  • Educazione affettiva

    25,00 €

    Questo volume intende affermare un tema fondamentale – l’educazione affettiva – per la scuola attuale. Un tema che dovrebbe costituire una delle frontiere più avanzate della formazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che – oggi – si trovano a vivere la loro esperienza emotiva con molte difficoltà.

    A cura di: Alessandro Mariani

    disponibile
  • Media Education 0-6

    25,00 €

    La capillare diffusione delle tecnologie digitali sta riguardando sempre più da vicino anche la prima infanzia. Il volume propone riflessioni teoriche ed esperienze pratiche attorno alla Media Education...

    A cura di: Cosimo Di BariAlessandro Mariani

    disponibile
  • Il nido a gocce

    19,50 €

    Un sintetico resoconto delle pratiche educative con i bambini, troppo spesso portate avanti in maniera automatica o distratta, ci viene in aiuto per consentire, a chi se ne occupa quotidianamente, di rifarsi a consigli e suggerimenti.

    Autori: Raffaele SantilliDiana Penso

    disponibile
  • Maria Montessori tra...

    20,00 €

    In Maria Montessori, pedagogista e scienziata, personaggio complesso e sui generis, si intersecano positivamente interesse e pratica della scienza, ispirata allo “spirito scientifico” e aperta ai più moderni sviluppi del sapere; spiritualità, legata ad un cattolicesimo interpretato a suo modo e alle posizioni della teosofia; azione sociale: a difesa dei carcerati, dei bambini disabili, della donna, dell’infanzia mortificata.

    Autori:  Giacomo CivesPaola Trabalzini

    disponibile
  • Making sense

    18,08 €

    Il bambino perviene a comprendere il mondo e ad attribuire senso all'esperienza nel corso del suo sviluppo, divenendo un individuo competente. Making sense riflette la crescente tendenza degli psicologi dello sviluppo a vedere questi processi formativi nei loro contesti naturali e sociali.

    Autori: Jerome Bruner, Helen Haste

    disponibile
  • Educare l'infanzia nel...

    23,00 €

    La presenza di TV, di strumenti touchscreen e di altri media è sempre più ricorrente e sempre più ingombrante nella vita dell’infanzia. Andando oltre la “mitologia” dei nativi digitali, è auspicabile che gli adulti, la scuola, i servizi educativi ma anche le famiglia collaborino per trasformare quella che è una “naturale” confidenza dei bambini in una competenza.

    Autore: Cosimo Di Bari

    disponibile
  • La disciplina positiva per...

    22,00 €

    Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.

    Autore: Paolo Meazzini

    disponibile
  • Il bambino e l'animale

    20,00 €
    Conoscere gli animali: spesso si parla dell’importanza di educare i bambini a un corretto rapporto con gli animali e a ragione perché la nostra società ha perduto quel contatto diretto con la natura e con le altre specie che, viceversa, caratterizzava la cultura rurale.


    Autore:
    disponibile
  • Usciamo all'aperto

    26,00 €

    Questo testo vuole essere un invito ad utilizzare al massimo gli spazi aperti delle nostre scuole e nidi. Spazi preziosi soprattutto per i bambini di oggi che trascorrono troppe ore al chiuso. Ho cercato di dimostrare che non basta aprire la porta e far uscire i bambini. Il mio scopo è stato quello di indicare un metodo di lavoro e non quello di fare un elenco di giochi.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Giocare a scrivere

    19,00 €

    Ho iniziato questo percorso partendo dalla ricerca di Ferreiro e Teberoski, le ricercatrici argentine che, agli inizi degli anni ‘80, osservando e studiando i bambini della Scuola dell’Infanzia, constatarono quanto, nelle civiltà che usano il codice alfabetico, l’apprendimento della lettura e della scrittura proceda secondo tappe collegate strettamente una all’altra.

    Autore:
    Paola Tonelli

    disponibile
  • Clikgiocare. Attività...

    18,00 €

    Non si può certo ignorare il progresso, ma lo si può rendere utile ad un fine didattico. Qualsiasi progetto può avvalersi delle “nuove” tecnologie, maneggiate dai nostri bambini quotidianamente. È quello che si chiama “innovazione” ma anche “ricerca” e “sviluppo dell’eccellenza”.

    Autore:
    Francesca Zanon

    disponibile