Collane

Collane

Competenze

Active filters

  • Processi didattici per una...

    19,50 €

    Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l’autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell’ambito pedagogico-didattico analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica.

    Autore: Giuseppe Spadafora

    disponibile
  • L'educatore...

    24,00 €

    La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un passo in avanti per l’adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l’educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alle incertezze che hanno ostacolato l’ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con “bisogni educativi speciali”.

    Autrice: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Teorie dell'istruzione

    25,00 €

    Le teorie dell’istruzione sono gli strumenti identitari del lavoro dell’insegnante; i modelli di progettazione, intervento e valutazione didattica sono i suoi arnesi. Dopo aver esaminato il ruolo che l’errore gioca nell’insegnamento e perché occorra assumerlo come risorsa, il volume risponde a tre questioni fondamentali: perché insegnare, come insegnare, e verso dove.

    Autore: Umberto Margiotta

    disponibile
  • Il punto sulla normativa e...

    19,00 €

    Il testo vuole essere una analisi puntuale della normativa vigente a seguito del c.d. riordino Gelmini (2010), ma anche della legislazione precedente in cui esso affonda e alcune prospettive della L. 107/15 sui temi caldi dell’autonomia, della flessibilità all’interno di un sistema normativo che rilancia alcuni punti essenziali dell’insegnamento e dell'apprendimento.

    Autore: Mavina Pietraforte

    disponibile
  • Metodi e tecniche attive...

    18,50 €

    Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria – il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze?

    Autore: Piergiuseppe Ellerani

    disponibile
  • Lo sviluppo delle competenze

    18,00 €

    Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione sugli aspetti educativi che guidano gli alunni nell’acquisizione di competenze in campo formativo e spendibili nell’articolato contesto sociale.

    Autori: Rosa Iaquinta, Elvira Lozupone, Riccardo ManciniFrancesco Milito

    disponibile
  • Il RAV e il PdM nella...

    25,00 €

    Il testo è diretto a chi intende approfondire in modo analitico e critico il percorso di autovalutazione e di miglioramento dell’istituzione scolastica, in cui opera, e si propone di sostenere quanto è previsto dal D.P.R. n. 80/2013 (Regolamento del Sistema nazionale di valutazione), dalla direttiva ministeriale n. 11/2014 e dalla circolare ministeriale n. 47/2014.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile
  • Costruire competenze a...

    17,50 €

    Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel percorso scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili.

    Autore: Philippe Perrenoud

    disponibile
  • Progettare per competenze

    21,00 €

    Progettare e valutare la formazione, in un gioco di continui rimandi all’interno di un unicum processuale, è divenuta sempre più attività caratterizzante l’ambito educativo tout court in cui la progettazione diventa, oggi più che mai, una delle competenze chiave in ogni settore: educativo, formativo, scolastico, amministrativo.

    Autore: Annamaria Petolicchio

    disponibile
  • La comunicazione pedagogica

    20,00 €

    Esiste un legame inscindibile tra processi comunicativi e processi educativi, che implica una reciproca influenza dei rispettivi ambiti di competenza. La ricerca qui presentata intende sviluppare una verifica funzionale della opportunità di un uso integrato delle due strategie in modo da ottimizzare l’intero processo educativo e formativo.

    Autore: Immacolata Messuri

    disponibile
  • Pedagogia delle emozioni

    21,50 €

    Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali. Di conseguenza, operare sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

    Autore: Daniele Fedeli

    disponibile
  • Dirigere una scuola

    19,50 €

    Dirigere un costrutto umano complesso come quello di una scuola presuppone l’acquisizione dell’abilità di saper leggere ed interpretare oltre che contesti interni, anche scenari turbolenti che spingono il sistema alla revisione della propria identità, mantenendone inalterato lo scopo e la funzione.

    Autore:
    Michael Fullan

    disponibile
  • Le sfide della didattica:...

    21,00 €

    Il presente lavoro si sviluppa attraverso lo scenario in cui è stata registrata l’evoluzione delle politiche formative europee e nazionali sul versante delle competenze, in parallelo con quanto ha riguardato lo sviluppo quali-quantitativo dei saperi, per offrire spunti di riflessione sui modelli teorici e didattici.

    Autore:
    Domenico Milito

    disponibile
  • Per una scuola giusta ed...

    25,00 €

    Nessuno possiede una soluzione-miracolo per combattere le disuguaglianze e l’insuccesso scolastico. La pedagogia differenziata suppone un’evoluzione profonda del sistema educativo, una nuova organizzazione dell’insegnamento, che esiga a sua volta un diverso esercizio del mestiere, quindi una formazione degli insegnanti più approfondita in didattica, una valutazione, nella gestione dell’eterogeneità, ma anche uno sviluppo di competenze collettive come appannaggio delle scuole.

    Autore: Philippe Perrenoud

    disponibile
  • Apprendo. Strumenti e...

    25,00 €

    Come accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi? Come impostare una valida azione formativa? Il volume fornisce un insieme unico di metodologie e strumenti di intervento, sviluppati nel tempo attraverso verifiche sistematiche della loro qualità ed efficacia, condotte in una pluriennale attività di interazione pratica con docenti e studenti.

    Autore:
    Enrica Ottone

    disponibile
  • Didattica per competenze

    21,00 €

    Il volume affronta la questione della “didattica per competenze” con un taglio di tipo operativo, utile sia a quanti (insegnanti, genitori, operatori del settore educativo) già conoscono e hanno sperimentato questa modalità, sia a coloro che vi si accostano per la prima volta.

    Autori:  Rosalba PeriniErmanno Puricelli

    disponibile