Collane

Collane

Filtra per

Competenze

  • Costruire competenze a...

    17,50 €

    Il successo scolastico non è fine a se stesso. Certamente, ogni apprendimento prepara ai successivi nel percorso scolastico. Ma in fin dei conti, in teoria, l'alunno dovrebbe essere capace di mobilitare le sue acquisizioni fuori dalla scuola, in situazioni diverse, complesse, imprevedibili.

    Autore: Philippe Perrenoud

    disponibile
  • Lo sviluppo delle competenze

    18,00 €

    Il presente lavoro intende offrire spunti di riflessione sugli aspetti educativi che guidano gli alunni nell’acquisizione di competenze in campo formativo e spendibili nell’articolato contesto sociale.

    Autori: Rosa Iaquinta, Elvira Lozupone, Riccardo ManciniFrancesco Milito

    disponibile
  • Valutare senza INVALSI si può!

    18,50 €

    Da oltre dieci anni l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Scolastico, INVALSI, grazie a innumerevoli provvedimenti legislativi e al conferimento statutario come Istituto di ricerca di rango pubblico, somministra prove standardizzate censuarie a tutta la platea scolastica, oggi, con un interesse particolare per la prima infanzia, nell’ottica della precoce validazione delle competenze.

    Autore: Renata Puleo

    disponibile
  • Metodi e tecniche attive...

    18,50 €

    Cosa richiede il mutato contesto normativo introdotto con la riforma della scuola secondaria – il nuovo assetto liceale, tecnico e professionale? Quali problematicità assume l’azione educativa e formativa del sistema scolastico che orienta verso la definizione di un profilo finale degli studenti basato sulle competenze?

    Autore: Piergiuseppe Ellerani

    disponibile
  • Il punto sulla normativa e...

    19,00 €

    Il testo vuole essere una analisi puntuale della normativa vigente a seguito del c.d. riordino Gelmini (2010), ma anche della legislazione precedente in cui esso affonda e alcune prospettive della L. 107/15 sui temi caldi dell’autonomia, della flessibilità all’interno di un sistema normativo che rilancia alcuni punti essenziali dell’insegnamento e dell'apprendimento.

    Autore: Mavina Pietraforte

    disponibile
  • Dirigere una scuola

    19,50 €

    Dirigere un costrutto umano complesso come quello di una scuola presuppone l’acquisizione dell’abilità di saper leggere ed interpretare oltre che contesti interni, anche scenari turbolenti che spingono il sistema alla revisione della propria identità, mantenendone inalterato lo scopo e la funzione.

    Autore:
    Michael Fullan

    disponibile
  • Processi didattici per una...

    19,50 €

    Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l’autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell’ambito pedagogico-didattico analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica.

    Autore: Giuseppe Spadafora

    disponibile
  • Dieci nuove competenze per...

    19,50 €

    Il mestiere d'insegnante si trasforma: lavoro di gruppo per progetti, autonomia e responsabilità aumentate, pedagogie differenziate, centralità ai dispositivi ed alle situazioni di apprendimento, sensibilità nei confronti del rapporto con il sapere e con la legge.

    Autore:
    Philippe Perrenoud 

    disponibile
  • Test di Valutazione Precoce...

    20,00 €

    L’apprendimento di abilità specifiche e di competenze a scuola è da anni obiettivo prioritario della ricerca educativa. L’elevato tasso di fallimento e i bassi punteggi nei test nazionali e internazionali (INValSI, OCSE-PISA), con particolare criticità per la competenza matematica, sono oggi considerati in Italia un’emergenza educativa nazionale.

    Autori:  Guido Benvenuto, Ivonne González S.M., Nicoletta Lanciano,
    Passolunghi Maria Chiara

    disponibile
  • Progettare e valutare nella...

    20,00 €

    Sebbene parlare di progettazione e valutazione possa sembrare un leitmotiv i cui contenuti debbano essere considerati scontati, purtuttavia chi conosce da vicino il sistema formativo può testimoniare l’esigenza della diffusione e del consolidamento di una cultura che porti a compenetrare il valore dei due processi e a padroneggiarne gli strumenti.

    Autori:  Francesco BelsitoFrancesco Milito

    disponibile
  • La comunicazione pedagogica

    20,00 €

    Esiste un legame inscindibile tra processi comunicativi e processi educativi, che implica una reciproca influenza dei rispettivi ambiti di competenza. La ricerca qui presentata intende sviluppare una verifica funzionale della opportunità di un uso integrato delle due strategie in modo da ottimizzare l’intero processo educativo e formativo.

    Autore:
    Immacolata Messuri

    disponibile
  • Progettare per competenze

    21,00 €

    Progettare e valutare la formazione, in un gioco di continui rimandi all’interno di un unicum processuale, è divenuta sempre più attività caratterizzante l’ambito educativo tout court in cui la progettazione diventa, oggi più che mai, una delle competenze chiave in ogni settore: educativo, formativo, scolastico, amministrativo.

    Autore: Annamaria Petolicchio

    disponibile
  • Didattica per competenze

    21,00 €

    Il volume affronta la questione della “didattica per competenze” con un taglio di tipo operativo, utile sia a quanti (insegnanti, genitori, operatori del settore educativo) già conoscono e hanno sperimentato questa modalità, sia a coloro che vi si accostano per la prima volta.

    Autori:  Rosalba PeriniErmanno Puricelli

    disponibile
  • Le sfide della didattica:...

    21,00 €

    Il presente lavoro si sviluppa attraverso lo scenario in cui è stata registrata l’evoluzione delle politiche formative europee e nazionali sul versante delle competenze, in parallelo con quanto ha riguardato lo sviluppo quali-quantitativo dei saperi, per offrire spunti di riflessione sui modelli teorici e didattici.

    Autore:
    Domenico Milito

    disponibile
  • Pedagogia delle emozioni

    21,50 €

    Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l’intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, sociali e comportamentali. Di conseguenza, operare sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione.

    Autore:
    Daniele Fedeli

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    22,00 €

    Le Indicazioni che le scuole dell’infanzia e del primo ciclo si accingono ad adottare e a tradurre in concrete azioni di progettazione formativa e di intervento educativo e didattico, si situano in un momento particolarmente critico della vita del sistema scolastico nazionale.

    Autore:
    Giacomo Mondelli

    disponibile