Collane

Collane

Elenco libri della collana "Metodologia e organizzazione"

La collana vuole offrire contributi agili, volti a soddisfare esigenze di informazione e di aiuto operativo.

Tutto ciò, rispetto alle nuove procedure e alle nuove figure giuridiche e amministrative che dovranno regolare, in concretezza e correttezza, i processi di negoziazione e di concertazione, a contributi e studi sul sistema scolastico.

Collana diretta dal Prof. Emilio Lastrucci

  • Flipped learning

    22,00 €

    Questo libro è rivolto a quei professori e professoresse che credono che è possibile migliorare l’apprendimento dei nostri alunni. Docenti che cercano nuovi esempi di modelli e metodi da seguire, che cercano consigli e orientamenti per applicare queste innovazioni nelle discipline.

    Autore: Alfredo Prieto Martin

    disponibile
  • La valutazione come sistema

    19,50 €

    La valutazione, infatti, si configura come strumento indispensabile che, in una prospettiva trasformativa e regolativa, consente il cambiamento di pratiche e contenuti favorendo i processi di ri-orientamento degli interventi formativi per garantire il miglioramento e la qualità dell’offerta formativa e didattica delle istituzioni scolastiche.

    Autore: Giovanni Arduini

    disponibile
  • La valutazione autentica...

    18,50 €

    Quando si considera come valutare l’apprendimento degli studenti, la maggior parte degli insegnanti concordano sul fatto che la valutazione ideale sarebbe quella che non valuta solo l’apprendimento ma anche la capacità di utilizzare e applicare conoscenze e abilità in contesti di vita reale.

    Autore: Giovanni Arduini

    disponibile
  • Progettare gli spazi educativi

    20,00 €

    In questi ultimi anni l’attenzione verso la progettazione degli spazi educativi e scolastici è cresciuta notevolmente. L’idea che il benessere, condizionato dagli ambienti di vita, possa incidere non solo sulla qualità della vita del cittadino ma anche dello studente, ha sollecitato le ricerche a compiere un notevole sforzo interdisciplinare che ha visto la Pedagogia e l’Architettura dialogare costruttivamente.

    Autori: Roberto VanacoreFilippo Gomez Paloma

    disponibile
  • Insegnare a comprendere

    30,00 €

    Questo libro costituisce uno strumento di approfondimento teorico-metodologico ed una guida operativa completi ed aggiornati sulla leggibilità e la comprensione dei testi scritti. Il volume è uno strumento indispensabile sia per i ricercatori sia per i docenti impegnati nella promozione come nella valutazione delle competenze nella lettura a qualunque livello scolastico e formativo e tanto per la lingua materna quanto per quella straniera.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • Docimologia

    22,00 €

    Il volume intende introdurre il lettore ai temi principali della docimologia: come dimostrano ricerche recenti sulla formazione professionale degli insegnanti, siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa.

    Autore: Vincenzo Bonazza

    Approfondimenti di Benedetto Vertecchi

    disponibile
  • Costruire il curricolo di...

    25,00 €

    L’intenzione prioritaria del presente volume è quella di ricontestualizzare l’azione progettuale di costruzione del curricolo di istituto all’interno dell’attuale momento culturale e istituzionale, caratterizzato dalla rivisitazione legislativa e organizzativa introdotta dalla Legge 107 del 13 luglio 2015.

    NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA E AMPLIATA

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Valutazione e scuola

    18,00 €

    Con il presente lavoro abbiamo inteso proporre al lettore una serie articolata di riflessioni a partire da uno dei temi che, non da oggi, occupano un posto di primo piano nel dibattito sulla scuola: la valutazione.

    Autore: Vincenzo Bonazza

    disponibile
  • Scuola e tecnologie

    19,50 €

    Le tecnologie digitali hanno trasformato in maniera pervasiva la quotidianità di ciascuno. Anche nell’ambito dell’agire educativo le ICT hanno mutato le strategie di insegnamento-apprendimento.

    Autore: Stefania Nirchi

    disponibile
  • Costruire il Piano...

    28,00 €

    Lo scopo principale del volume è quello di provare a identificare la funzione ovvero il ruolo che possono/devono assumere i docenti e i dirigenti scolastici nella scuola riformata dalla Legge 107/2015.

    Autore: Giacomo Mondelli

    disponibile
  • Valutazione di sistema e...

    28,00 €

    Il volume vuole essere un valido strumento, quale risorsa strategica, per tutte le componenti della comunità scolastica, coerente con le ultime direttive ministeriali sul complesso sistema della Valutazione, ripercorrendo i processi sottesi alle diverse tipologie, necessarie ed efficienti, per una qualità di rendimento sia dell’Istituzione Scolastica sia del singolo Alunno.

    Autore: Emilio Lastrucci

    disponibile
  • La qualità del fare scuola

    18,50 €
    Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. L’altro modello discusso è denominato flipped class-room.


    Autori:
    Vincenzo BonazzaGenerosa Manzo
    disponibile
  • Tra educazione e società...

    26,00 €

    Cosa cambia con l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione? E quali sono gli sviluppi prevedibili? Questi sono i quesiti che hanno guidato questa esperienza di scrittura condivisa soffermandosi sulle molteplici sfaccettature che caratterizzano il tema dell’innovazione digitale in ambito socio-educativo.

    A cura di: Stefania NirchiStefania Capogna

    disponibile
  • Infanzia e Primaria:...

    28,00 €

    Vincenti non si nasce. Si diventa. Questo libro “last minute” va all’essenziale e rappresenta ciò che VI SERVE DAVVERO in sede pratica, faccia a faccia con la Commissione.

    Autori: Vito Piazza, Aurora Gnech

    disponibile
  • Valutazione diagnostica

    20,10 €

    Questo volume è specificamente dedicato alla costruzione del Profilo in Ingresso dell'Alunno. Sulla scorta di una illustrazione essenziale del modello teorico sotteso allo strumento medesimo, ossia dei princìpi fondanti ed ispiratori della valutazione diagnostica, esso si propone infatti, sostanzialmente, come una guida operativa.

    Autore:
    Emilio Lastrucci 

    disponibile