Collane

Collane

Elenco libri dell'autore "Tortorici Michele"

uomo di scuola (è stato docente e dirigente scolastico), poeta, scrittore e studioso della letteratura italiana, si è occupato di recente anche di logica ipertestuale e di media digitali. La sua attività di storico e critico letterario è culminata nella Storia della letteratura italiana nell’orizzonte europeo (1993) da lui diretta e scritta insieme ad altri studiosi.
  • Due bugie di Dante

    20,00 €

    I primi commentatori della Commedia si sforzarono di trovare, per ciascuno dei personaggi coevi a Dante che compaiono nel poema, una precisa identità storica. Spesso una totale mancanza di documenti, palesi contraddizioni o fantasiose falsificazioni dimostrano che essi non avevano la più pallida idea di chi fossero quei personaggi.

    Autore: Michele Tortorici

    disponibile
  • La musica delle parole

    20,00 €
    «L’iniziazione a un mistero è quel che deve aspettarsi chi si avvia alla lettura di questo libro. Il mistero cui si viene iniziati è un mistero bello: leggere la poesia. […] L’intento di queste pagine non è quello di insegnare un sapere ma di insegnare un potere. E insegnare un potere richiede un’opera creativa».

    Autore:
    disponibile