Collane

Collane

Elenco libri della collana "Didattica e docimologia"

L’organizzazione della didattica, e con essa la cultura professionale degli insegnanti, va sempre più configurandosi come variabile cruciale nella determinazione della qualità dei processi e dei prodotti formativi scolastici.

I docenti si trovano ad operare in situazioni sempre più complesse e in continuo cambiamento così che, nella loro veste di professionisti della comunicazione educativa, sono chiamati ad assumere volta a volta decisioni pertinenti, efficaci ed efficienti, tali cioè da mostrarsi, alla prova dei fatti, adeguate alle necessità contestuali, coerenti con gli obiettivi perseguiti, capaci di produrre gli effetti desiderati. Per compiere tali operazioni hanno tuttavia bisogno di disporre di un flusso continuo di informazioni affidabili sull’andamento dei processi formativi che solo un adeguato sistema di verifica e di valutazione può garantire. La collana si propone di offrire alcuni contributi di ricerca e di riflessione teorico-operativi sulle modalità di allestimento di una didattica rigorosa e flessibile oltre che di impiego di quelle procedure e di quegli strumenti valutativi capaci di consentire ai differenti livelli di responsabilità la strutturazione di congruenti processi di decisione.

Collana diretta dal Prof. Gaetano Domenici

  • Didattica per l'integrazione

    25,00 €

    Il volume intende indagare operativamente sugli aspetti centrali della didattica, evidenziando quelli che la rendono speciale e di qualità, in grado cioè di rispondere strategicamente ai bisogni educativi degli allievi nel loro contesto di vita mediante la messa in atto di pratiche educativo-didattiche coerenti.

    Autore:
    Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • Pratiche di qualità e...

    18,50 €

    Appaiono sempre più evidenti, e tra loro contrastanti, due modi contrapposti di interpretare l'autonomia. Il primo colloca l'Istituzione scolastica in un ambiente competitivo e in un orizzonte strategico in cui la scuola dovrebbe assumere, sia pur riveduti e corretti, i connotati della organizzazione aziendale, sviluppando l'efficacia delle proprie azioni.

    Autore:
    Giovanni Moretti

    disponibile