Collane

Collane

Pedagogia speciale

Active filters

  • La Sindrome di Down:...

    22,00 €

    E' possibile ipotizzare un futuro diverso per la Sindrome di Down e per le persone che ne sono affette, partendo dai risultati che sono stati raggiunti negli ultimi decenni soprattutto grazie all’instancabile dedizione dei genitori e dei professionisti del settore, e che possono ancora essere migliorati.

    Autori: Jean A. RondalGiovanni M. Guazzo

    disponibile
  • Cura educativa, relazione...

    23,00 €

    L’aver cura implica il reciproco riconoscimento e la massima valorizzazione delle originali potenzialità di ogni soggetto, allo scopo di migliorarne la qualità dell’esistenza.

    Autrice: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • La musica, la voce e il...

    22,00 €

    La recente normativa sull’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, ha aperto scenari inediti e lanciato nuove sfide ai servizi per l’infanzia. Tale sistema, è promosso per assicurare eque opportunità a tutte le bambine e i bambini a cui, fin dalla nascita, deve essere garantito il diritto all’educabilità e perfettibilità in condizioni di partenza uguali.

    Autore: Giuseppe Sellari

    disponibile
  • Come fare sostegno a scuola

    32,00 €

    Il volume è centrato sull’analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l’accento non tanto sul ‘cosa fare’, definito ormai da decenni nell’impianto pedagogico-legislativo italiano, quanto piuttosto sul ‘come fare’ sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento formale.

    A cura di: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • DSA e didattica inclusiva....

    26,00 €

    Lo studio dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA (DSM-V, ICD-11), prende avvio da una definizione evidence based di essi. L’angolo di osservazione è il contributo che le neuroscienze cognitive possono fornire alla progettazione di interventi didattici personalizzati ad opera di un insegnante ricercatore.

    A cura di: Maria Vittoria Isidori

    disponibile
  • Dall'ICF all'Universal...

    20,00 €

    Il volume, partendo dall’analisi dell’ICF quale impianto metodologico-didattico basato su una nuova visione del concetto di salute, affronta il tema dell’inclusione e delle sfide pedagogiche cui la scuola oggi è chiamata a rispondere.

    Autrice: Rosa Sgambelluri

    disponibile
  • L'educatore...

    24,00 €

    La Legge di bilancio 205/17 (Legge Iori) compie un passo in avanti per l’adeguato riconoscimento delle figure professionali quali l’educatore socio-pedagogico, il socio-sanitario ed il pedagogista, tentando di porre fine alle incertezze che hanno ostacolato l’ottimale affermazione della prospettiva inclusiva nei confronti delle persone con “bisogni educativi speciali”.

    Autrice: Patrizia Gaspari

    disponibile
  • Bisogni educativi...

    19,00 €

    Occuparci delle caratteristiche e delle competenze di una scuola inclusiva e tentare di elaborare suggerimenti per gli insegnati e per gli studenti dei corsi di laurea per la formazione dei docenti, non è inutile. Tuttavia dobbiamo anche esprimere la convinzione che il problema non sono gli insegnanti singolarmente considerati ma è rappresentato dal sistema-scuola nel suo insieme – che non riesce a darsi compiutamente un “volto” inclusivo, ma ancora di più un’“anima” inclusiva...

    Autore: Generosa Manzo

    disponibile
  • BRAILLE. La cultura tra le...

    25,00 €

    Dal confronto tra studiosi e su temi di rilevante interesse è emersa l’intramontabilità del Braille, che, nell’era delle tecnologie, si conferma come strumento ineludibile per l’approccio con ogni sapere.

    A cura di: Domenico MilitoEmiliana Lisanti

    disponibile
  • Educazione e inclusione...

    20,00 €

    Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti, con l’obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso l’accoglienza, il rispetto, il dialogo e il confronto con l’altro da sé, inteso come espressione della diversità quale tratto comune dell’appartenenza al genere umano.

    Curatori: Giovanni ArduiniFabrizio Pizzi

    disponibile
  • Autismo. Le regole non...

    18,00 €

    Una delle principali difficoltà a cui i bambini affetti da autismo devono far fronte è la comprensione delle regole sociali, il che rende più difficile la comunicazione con le altre persone. Questo libro è stato creato come una guida per l’educazione dei bambini dello spettro autistico, di grado lieve, così come per gli adulti (genitori, insegnanti, specialisti).

    Autrici: Panayiota PlissiEleni Louvrou

    disponibile
  • Dinamiche inclusive nella...

    21,00 €

    La disabilità viene rappresentata come un’esperienza che rimanda ai nuclei fondanti dell’umanità: l’identità, l’appartenenza, i ruoli sociali e le loro rappresentazioni. Il volume vuole contribuire a dissolvere le barriere, spesso ambigue, tra il “normale” e ciò che non viene classificato come tale, tra abilità e disabilità, con l’auspicio di portare a dissoluzione le opposizioni per far emergere l’essenza: la persona.

    Autori: Francesca SalisFranco de Felice

    disponibile
  • Il PEI con l'ICF: ruolo e...

    26,00 €

    Questo libro presenta una proposta teorico-operativa rivolta al mondo della scuola che si appresta a conoscere l’apporto culturale del modello biopsicosociale dell’ICF e a cimentarsi con la sua applicazione nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado per l’inclusione scolastica dei bambini, degli allievi e degli studenti con disabilità.

    Autrice: Lucia Chiappetta Cajola

    disponibile
  • La parola ai sordi. Il...

    20,00 €

    Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo nella comunicazione orale e scritta, con le strutture musicali, proposti nella Pedagogia di Zora Drežančić, dopo l’applicazione della protesi, si fonda: nella focalizzazione dell’attenzione del bambino su di uno stimolo sonoro; nell’emissione, tramite il movimento, le strutture del ritmo musicale ed il gioco, di suoni specifici, rafforzando la loro sorgente e/o il significato; nell’incoraggiare l’imitazione delle attività o dello stimolo sonoro.

    Curatori: Manuela ValentiniArio Federici

    disponibile
  • La scuola per tutte le lingue

    18,00 €

    Basandosi sulle recenti evidenze scientifiche nell’ambito del plurilinguismo, il testo mette in evidenza come lo sviluppo comunicativo-linguistico ed il processo di apprendimento dei bambini plurilingui sia diverso da quello dei monolingui. Seguono poi delle indicazioni pratiche, anche con riferimento alle peculiarità della specifica lingua d’origine del bambino, per favorire l’acquisizione della lingua italiana, l’apprendimento della lettura e della scrittura e la comprensione del testo scritto.

    Autori: Giulia Trevisan, Sara ToaldoElena Zamin

    disponibile
  • Disabilità e didattica...

    23,00 €

    Il volume mette in evidenza, rivisitandole, le fasi salienti che hanno caratterizzato lo sviluppo culturale, pedagogico e giuridico delle problematiche connesse all’integrazione scolastica degli alunni disabili sino a considerare i nuovi traguardi concernenti l’inclusione di tutti i soggetti con bisogni educativi speciali (BES).

    Autori: Domenico MilitoFrancesco Belsito

    disponibile