Collane

Collane

Filtra per

Autonomia scolastica

  • Le competenze del Dirigente...

    35,00 €

    Nel presente volume si mettono in evidenza il difficile rapporto e l’interconnessione comunicativa tra la governance dell’istituzione scuola e la Pubblica Amministrazione.

    Autore: Pietro Boccia

    disponibile
  • Il primo ciclo: il...

    25,00 €

    Il libro presenta un’analisi dell’assetto ordinamentale del primo ciclo, e a proseguire fino al biennio dell’obbligo scolastico, esaminandone gli aspetti normativi e didattici, con riguardo anche ai voti e alla certificazione delle competenze, mettendo a confronto i modelli ministeriali e quelli delle scuole, in una sorta di verifica dello “stato dell’arte”.

    Autore: Mavina Pietraforte

    disponibile
  • Progettare e valutare nella...

    20,00 €

    Sebbene parlare di progettazione e valutazione possa sembrare un leitmotiv i cui contenuti debbano essere considerati scontati, purtuttavia chi conosce da vicino il sistema formativo può testimoniare l’esigenza della diffusione e del consolidamento di una cultura che porti a compenetrare il valore dei due processi e a padroneggiarne gli strumenti.

    Autori:  Francesco BelsitoFrancesco Milito

    disponibile
  • Il Dirigente scolastico

    45,00 €

    Il presente Manuale vuole essere una guida intelligente alla preparazione dei docenti al concorso a Dirigente scolastico. Non è indirizzato specificatamente ad una delle prove (preselezione, scritto, orale), ma fornisce tutti gli argomenti di studio che sono necessari ad affrontare tutte le prove.

    NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA

    Autore: Maria Rita Salvi

    disponibile
  • Il Dirigente scolastico e...

    48,00 €

    In un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti della p.a. e dell’amministrazione scolastica l’opera si pone l’obiettivo di fornire ai dirigenti scolastici, novelli manager delle Istituzioni scolastiche autonome, un chiaro, affidabile ed aggiornato quadro delle più rilevanti questioni giuridico-amministrative che interessano le strutture di cui sono al vertice.

    A cura di: Vito Tenore

    disponibile
  • Il punto sulla normativa e...

    19,00 €
    Il testo vuole essere una analisi puntuale della normativa vigente a seguito del c.d. riordino Gelmini (2010), ma anche della legislazione precedente in cui esso affonda e alcune prospettive della L. 107/15 sui temi caldi dell’autonomia, della flessibilità all’interno di un sistema normativo che rilancia alcuni punti essenziali dell’insegnamento e dell'apprendimento.


    Autore:
    Mavina Pietraforte
    disponibile
  • Il Dirigente scolastico...

    38,00 €

    È con la Legge di Riforma 13 luglio 2015 n. 107, che la “Buona Scuola” del governo Renzi vede la luce. Con detto provvedimento viene portato a regime il sistema di autonomia della scuola. Normativa, nel suo complesso, non esente da contraddizioni e illegittimità, perciò abbisognevole di interventi correttivi, ma, comunque, non privo di una forte spinta innovativa.

    Autore: Luciano Molinari

    disponibile
  • La scuola sbagliata

    19,00 €
    Il Novecento ha lasciato in eredità, insieme a tante contraddizioni, anche un patrimonio di teorie e pratiche formative in grado di essere riferimento saldo per la progettazione di esperienze educative. Una istruzione e una educazione che puntano con intenzione, consapevolezza, impegno alla costruzione di forme di cittadinanza attiva e solidaristica.

    Autori:
    disponibile
  • L'organizzazione e la...

    35,00 €

    Con la L. 107/2015, gli spazi di autonomia delle scuole vengono ulteriormente estesi. La pratica organizzativa esige, però, una ricerca teorica di riferimento che dia conto delle previsioni normative, affinché ciascuna scuola possa leggere la propria realtà e spendersi al massimo della flessibilità consentita per garantire il vero successo formativo in chiave inclusiva.

    Autore:
    Marina D'Addazio

    disponibile
  • la "Buona Scuola"

    25,00 €

    Una società globale, che è, per i continui processi migratori, costretta a rispondere alle sfide delle diversità etniche e culturali, non può prescindere dall’educazione interculturale e dalla crescita inclusiva. La scuola deve, perciò, essere in grado, oggi, non solo di elaborare criticamente le conoscenze e l’intercultura ma anche di promuovere interrogativi e spiegazioni.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • La scuola secondaria di...

    24,00 €

    Il volume La scuola secondaria di secondo grado tratta fondamentalmente le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado come espressioni, secondo il DPR n. 275 del 1999, di autonomia funzionale, che provvedono, per assecondare la formazione degli studenti, alla definizione e alla realizzazione dell’offerta formativa.

    Autore:
    Pietro Boccia

    disponibile
  • Il regolamento in materia...

    28,00 €

    Nel 2010 è stata riformata tutta l’area del secondo ciclo di istruzione. Nel 2012 vengono pubblicate le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Di qui l'inderogabile necessità di una rilettura critica del DPR n. 275 del 1999 contenente il Regolamento sull’autonomia scolastica.

    Autori:
    Luciano Molinari, Patrizia Felicioni, Cristina Sabatini

    disponibile
  • Dirigere la scuola al tempo...

    35,00 €

    L’intento principale del volume è quello di tracciare l’azione complessa e complessiva del dirigente di un’istituzione scolastica autonoma, impegnato nella promozione della qualità dell’offerta formativa e dell’efficace erogazione del servizio pubblico di istruzione al tempo della società globalizzata.

    Autore:
    Giacomo Mondelli

    disponibile
  • La Scuola privata non è...

    26,00 €

    Il Libro descrive e il CD documenta il percorso politico e parlamentare della regolamentazione legislativa della parità scolastica; il ruolo svolto dalla piattaforma elettorale dell’ULIVO nel 1995 e l’interpretazione che nel 2000 la legge di parità esprime, implicitamente ed esplicitamente, del 3° comma dell’art. 33 della Costituzione.

    Autore:
    Osvaldo Roman

    disponibile
  • Dirigere una scuola

    19,50 €

    Dirigere un costrutto umano complesso come quello di una scuola presuppone l’acquisizione dell’abilità di saper leggere ed interpretare oltre che contesti interni, anche scenari turbolenti che spingono il sistema alla revisione della propria identità, mantenendone inalterato lo scopo e la funzione.

    Autore:
    Michael Fullan

    disponibile
  • Pratiche di qualità e...

    18,50 €

    Appaiono sempre più evidenti, e tra loro contrastanti, due modi contrapposti di interpretare l'autonomia. Il primo colloca l'Istituzione scolastica in un ambiente competitivo e in un orizzonte strategico in cui la scuola dovrebbe assumere, sia pur riveduti e corretti, i connotati della organizzazione aziendale, sviluppando l'efficacia delle proprie azioni.

    Autore:
    Giovanni Moretti

    disponibile