Newsletter

Autori

Collane

Libri visti

Contact Us

Our support hotline is available 24/7.

Informazioni

La disciplina positiva per una "buona scuola" Zoom

La disciplina positiva per una "buona scuola"

9788867092666

Nuovo

Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola.


Autore:
Paolo Meazzini

Più dettagli

disponibile

22,00 € IVA incl.

Caratteristiche del libro

Anno di pubblicazione: 2017
Altezza: 22 cm
Larghezza: 14 cm
Pagine: 288
Formato: rilegato
Supporto multimediale: nessuno
Peso: 0,5 kg

Presentazione:

Affrontare il problema della disciplina nella scuola non è affatto impresa di poco conto. Troppo pesante è l’influsso dell’ideologie che raramente essa è stato oggetto di un’analisi scientifica. Eppure gli strumenti ora non mancano! In altri universi culturali, dove questo peso è meno marcato, si è cercato con successo di analizzare il tema in tutte le sue componenti, approdando ad una conclusione di sicura ragionevolezza. Saper affrontare i problemi disciplinari richiede una serie piuttosto nutrita di abilità e di competenze, che investono non solo l’insegnante ma la scuola, intesa come sistema. Senza queste premesse la disciplina rischia di trasformarsi in anarchia o peggio in caos inaccettabile, fomentando contrasti di diversa natura. È, quindi, inevitabile creare accordo sulle finalità perseguite e sul ruolo affidato ad ogni singola componente del sistema scuola. Raggiunta questa premessa, ecco aprirsi le porte all’apprendimento delle modalità più adeguate per condurre la classe in modo rispettoso dei principi democratici, avvalendosi di programmi che in altri paesi hanno trovato una larga diffusione. Il riferimento è all’approccio cognitivo comportamentale, a quello assertivo dei coniugi Canter ed a quello umanistico della Nelsen. L’auspicio dell’autore, infine, è quello di passare da confronti senza regole tra questi diversi approcci ad una sinergia, che permetta d’incrementare la qualità educativa della scuola.

14 altri libri della stessa categoria:

Nuovi libri

Best sellers

PayPal