Newsletter

Autori

Collane

Libri visti

Contact Us

Our support hotline is available 24/7.

Informazioni

Quando la scuola ritiene di preparare alla vita Zoom

Quando la scuola ritiene di preparare alla vita

9788867092895

Nuovo

Le democrazie mettono la scuola sul banco degli imputati. Legittimata in passato dalla sua storia e da un progetto politico che non si discuteva affatto, le viene intimato oggi di spiegarsi. A che cosa forma? Cosa ci si deve aspettare da essa? Chi può deciderne? E come, in seguito, essa può attuarne il progetto?


Autore:
Philippe Perrenoud

Più dettagli

disponibile

25,00 € IVA incl.

Caratteristiche del libro

Anno di pubblicazione: 2017
Altezza: 24 cm
Larghezza: 15 cm
Pagine: 280
Formato: rilegato
Supporto multimediale: nessuno
Peso: 0,5 kg

Presentazione:

Le democrazie mettono la scuola sul banco degli imputati. Legittimata in passato dalla sua storia e da un progetto politico che non si discuteva affatto, le viene intimato oggi di spiegarsi. A che cosa forma? Cosa ci si deve aspettare da essa? Chi può deciderne? E come, in seguito, essa può attuarne il progetto? Si è d’accordo, volentieri, che si tratta di «preparare alla vita» e di trasmettere «i fondamenti della cittadinanza». Ma cosa sono questi? E, supponendo che si possano definire in maniera unanime, la scuola ha gli strumenti necessari per insegnarli? Quali trasformazioni ciò implicherebbe nell’organizzazione degli insegnamenti, nelle scelte delle discipline e dei programmi, e nella formazione degli insegnanti? Philippe Perrenoud, specialista delle questioni d’insegnamento e d’apprendimento, esperto internazionale in materia di curriculum, sociologo dallo sguardo acuto, ma sensibile agli interrogativi pedagogici, osa porre questi problemi. Egli passa in rassegna, in quest’opera, i problemi fondamentali – e troppo spesso ignorati – della nostra Scuola. Perché questo fascino contemporaneo per le competenze? Cosa si mette esattamente dietro questo termine? Tutte le discipline possono insegnarsi attraverso le competenze? Come rendere compatibili il rispetto delle discipline tradizionali e la domanda sociale d’una Scuola che prepari veramente alla vita, in tutte le sue dimensioni? In mezzo a turbolenze sociali e istituzionali attuali, Philippe Perrenoud sostiene un metodo ragionevole di definizioni delle nostre priorità educative e scolastiche. Affinché le democrazie si riapproprino della Scuola.

30 altri libri della stessa categoria:

Nuovi libri

  • Le Logostorie
    Le Logostorie

    Il pensiero narrativo permette al bambino di conoscere la realtà che lo...

    30,00 €
  • Variazioni
    Variazioni

    Si può comprendere (o cominciare a farlo) qualcosa di più del linguaggio...

    18,10 €
  • Educazione intellettuale morale e fisica
    Educazione intellettuale morale e fisica

    I Saggi sull’educazione di Herbert Spencer rappresentano un testo di...

    26,00 €

Best sellers

PayPal