Didattica della letteratura italiana | L'allievo e la relazione didattica

Didattica della letteratura italiana

19.00

Disponibile

Il volume pone in evidenza alcune questioni fondamentali nella didattica della letteratura; in questo percorso l’attenzione è continuamente rivolta all’allievo che, oggi come oggi, deve essere rimotivato e riavvicinato alla letteratura, garantendogli il ruolo centrale di interprete del discorso letterario entro la dimensione cooperativa e dialogica della classe.

Disponibile

COD: 9788867090839 Autore: Rigo Roberta Categorie: , Tag: , , ,

Descrizione

Il volume pone in evidenza alcuni passi imprescindibili nella didattica della letteratura; in questo percorso l’attenzione è continuamente rivolta all’allievo che, oggi come oggi, deve essere rimotivato e riavvicinato alla letteratura, garantendogli il ruolo centrale di interprete del discorso letterario entro la dimensione cooperativa e dialogica della classe. La relazione didattica, a cui il testo fa riferimento, si fonda sull’idea di interazione tra la competenza specialistica dell’insegnantl’ae e i significati elaborati cooperativamente dagli studenti. L’insegnante che affronta la didattica della letteratura si muove in un campo molto complesso anche rispetto allo statuto della disciplina “letteratura”. Egli non solo si trova di fronte alla complicazione di scegliere, oggi, quali testi “letterari” proporre in classe, in che modo farlo e perché valga la pena di determinate scelte, ma si trova altresì nella necessità di definire le operazioni che dovrebbero essere l’oggetto del suo insegnamento; e ancora di dover valutare e contemperare la varietà di approcci teorici allo studio della letteratura, che può rappresentare per lui una vera difficoltà. L’approccio al testo è imprescindibile in qualsiasi percorso. Due sono gli aspetti a cui si guarda: i processi da mobilitare nel rapporto con il testo e la consapevolezza, da parte dell’insegnante, delle loro peculiarità; l’esigenza del docente di aiutare gli studenti, grazie ad una pluralità di strategie e tecniche didattiche, a rendersi conto delle caratteristiche del dominio di azione nel quale si addentrano quando leggono in classe una poesia, un romanzo, un testo teatrale.

MAPPA CONCETTUALE: Tecniche didattiche per l’educazione letteraria

Cliccando sul link si accede alla mappa concettuale, per visualizzarla occorre inserire l’ID e la password segnalate sul libro “Didattica della letteratura italiana” a pagina 9.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.4 kg
Dimensioni 0.9 × 14 × 22 cm
Formato:

Pagine:

Anno di pubblicazione:

Collana

Titolo

Torna in cima