Newsletter

Autori

Collane

Libri visti

Contact Us

Our support hotline is available 24/7.

Informazioni

Pedagogia speciale e "BES" Zoom

Pedagogia speciale e "BES"

9788867091607

Nuovo

Il recente dibattito sull’applicazione delle nuove indicazioni normative riferite agli alunni con BES impone un’attenta riflessione critico-epistemologica finalizzata a evitare pericolosi riduzionismi e categorizzazioni che, di fatto, potrebbero ostacolare la piena realizzazione di una politica inclusiva.

A cura di:
Patrizia Gaspari

Più dettagli

disponibile

25,00 € IVA incl.

Caratteristiche del libro

Presentazione di: Patrizia Gaspari
Anno di pubblicazione: 2014
Altezza: 24 cm
Larghezza: 15 cm
Pagine: 328
Formato: brossura
Supporto multimediale: nessuno
Peso: 0,6 kg

Presentazione:

Il recente dibattito sull’applicazione delle nuove indicazioni normative riferite agli alunni con BES impone un’attenta riflessione critico-epistemologica finalizzata a evitare pericolosi riduzionismi e categorizzazioni che, di fatto, potrebbero ostacolare la piena realizzazione di una politica inclusiva. Il rischio che le opzioni culturali si focalizzino esageratamente in semplicistiche soluzioni di natura classificatoria appare abbastanza evidente, considerata la complessità dei bisogni e dei diritti formativi di tutte le persone nell’ottica della convivenza democratica. Ne scaturisce l’esigenza di aprire un costruttivo dialogo, a più voci, tra esperti della Pedagogia e della didattica speciale, per allargare lo sguardo culturale in ottica “plurale”, cercando di rivisitare le logiche psicologistiche e medicalistiche spesso dominanti, nella convinzione che non esistano soluzioni standardizzate ed univoche quando si argomentano tematiche complesse (BES, inclusione, DSA, diritti di cittadinanza, educazione per tutti, giustizia sociale, equità formativa, ecc.). I contributi presenti nel volume, dunque, riflettono, con spirito critico, in un confronto aperto e volutamente non esaustivo, sull’educazione degli alunni con “bisogni educativi speciali”, sulle specifiche normative, sulle prospettive culturali e scientifiche di riferimento anche nel panorama internazionale, adottando diversi punti di vista, allo scopo di fornire un contributo di chiarificazione semantica sul piano pedagogico e didattico, suggerendo strumenti lessicali adeguati, analisi comparative ed innovative soluzioni orientate a legittimare il senso ed il ruolo della scuola inclusiva.

15 altri libri della stessa categoria:

Download

Best sellers

PayPal